Today is a special date: we celebrate the 400th anniversary of William Shakespeare's death!
Oggi si ricorda la morte di William Shakespeare, il più grande drammaturgo inglese, e non solo, di tutti i tempi. Alcuni sono convinti che il 23 aprile fosse anche la data del suo compleanno, perché il suo battesimo è stato il 26 aprile.
Shakespeare era soprannominato, già ai suoi tempi, il Bardo. I bardi, presso le popolazioni celtiche, erano i poeti, coloro che tramandavano le storie, le tradizioni e i miti del popolo. Fu chiamato così per la sua passione e la sua bravura nel comporre poemi, come in Italia chiamiamo Dante Alighieri il sommo poeta, il Poeta per eccellenza insomma.
Ho trovato un video molto bello, molto comprensibile, che vi racconta la storia di questo grandissimo scrittore. cliccate sull'immagine per andare al sito del British Council.
Shakesperare contribuì a costruire il teatro diventato famoso col nome di Globe theatre, uno strano teatro circolare, di legno, senza tetto al centro, che è stato ricostruito fedelmente ed è ancor oggi usato per mettere in scena e capolavori di Shakespeare. E' anche possibile visitarlo nel luogo dove sorgeva originariamente, ma se non potete recarvi personalmente a Londra, fate almeno una visita virtuale con questo video interattivo in cui potrete anche cliccare sui simboli che appaiono ogni tanto per degli approfondimenti.
Se volete costruire il modellino del Globe theatre, andate a questo link e stampatelo! C'è la versione a colori o bianco e nero (B&W).
In questo sito, invece, trovate 10 curiosità che vi permetteranno di diventare dei veri esperti di Shakespeare. Anycase, potrete trovare cose interessanti come la firma (SIGNATURE) di Shakespeare, o vedere le foto di uno dei primi libri a stampa delle opere di Shakespeare.
In quest'altra pagina, infine, trovate delle pagine da stampare e colorare, famose citazioni da copiare e altre attività su Shakespeare.
Nessun commento:
Posta un commento