La mia amica Caterina è in vacanza in Scozia e mi ha mandato la foto di un fantastico afternoon tea.
L'afternoon tea si serve dalle 3 p.m. alle 5p.m. e non va confuso con l'high tea, che si serve a tavola e che come mi è capitato di dire in classe, spesso sostituisce la cena, e pertanto viene servito dalle 5 p.m. alle 7 p.m.
Il tè viene accompagnato da alzatine a tre piani, tipo quella in foto, stracariche di ogni ben di Dio.
Ho trovato in un un blog la spiegazione dei tre livelli, che seguono un ordine preciso: in basso, sandwiches salati (immancabile, soprattutto in Scozia, quello col salmone affumicato). Nel piano di mezzo, gli scones con la panna leggermente montata e marmellate varie, e all'ultimo piano tortine e pasticcini vari.
Ecco l'illustrazione. Il tipo del blog spiega anche come si devono mangiare le varie portate: per primo il first course, che va finito prima di passare al secondo, e via via fino al terzo.
Se volete saperne di più andate a leggere QUI.
La portata su cui mi voglio concetrare è la seconda: gli scones. Gli scones sono una cosa che da noi proprio non esiste. Sono dei panini poco dolci ma per niente soffici, spesso con l'uvetta, che vengono mangiati dopo averci messo dentro della panna un po' montata e marmellate fatte in casa. Ognuno si prende un po' di panna e un po' di marmellata nel suo piattino e poi si farcisce il suo scone.
Come vedete, il tè è color cappuccino perché ci si mette dentro il latte.
Nel blog che ho citato prima si spiega anche come mangiare correttamente uno scone.
Che altro dire, manca qualcosa? Ma certo, la ricetta!!!
Io non li faccio da tanto tempo, per cui mi affido alla mitica Sigrid, alias Ilcavoletto, che andiamo sul sicuro! PROVATELA!
Ma mi raccomando: gli scones vanno fatti e mangiati, altrimenti si trasformano in sassi spaccadenti!!!
Nessun commento:
Posta un commento