mercoledì 9 novembre 2022

Remember, remember, the 5th of November!

Il 5 di Novembre in Inghilterra si ricorda un episodio avvenuto molti secoli fa. Dopo che Enrico VIII si era autoproclamato capo della Chiesa di Inghilterra, creando di fatto una nuova chiesa cristiana che non riconosceva la supremazia del papa. I cattolici che volevano restare fedeli al papa venivano perseguitati: se non giuravano fedeltà al re come capo della chiesa anglicana venivano imprigionati o addirittura condannati a morte.
Le leggi si inasprirono ulteriormente sotto il regno di Giacomo I, James the First. Un gruppo di cospiratori ordì un complotto per far saltare per aria il re e i suoi ministri, riuniti nelle Houses od Parliment. Accumularono nei sotterranei del palazzo molti barili di polvere da sparo, ma all'ultimo furono traditi da una lettera anonima. Il loro capo, Guy Fawkes, fu catturato, torturato e infine ucciso e squartato.
La festa prevede che si brucino su grandi falò (bonfire) dei fantocci, fatti con vecchi vestiti e paglia, che vengono chiamati 'the guy'. Si mangiano cibi all'aperto, come le jacket potatoes e le toffee apples, e si guardano gli spettacoli di fuochi d'artificio che ricordano la polvere da sparo mai esplosa. I bambini vanno di porta in porta chiedendo: 'a penny for the guy' con cui comprano sparklers, bastoncini scintillanti, e cose da mangiare.

 Ecco un video della serie 'This is Britain' in cui si parla di questa festa prettamente britannica.
A seguire, un video della BBC.


 
 



Nessun commento:

Posta un commento